Fino a qualche anno fa quello che era ritenuto il miglior modo per riscaldare un’abitazione, un ufficio o un qualunque ambiente era installare dei termosifoni in ghisa.
È vero, i termosifoni in ghisa riscaldano l’ambiente, ma non sono l’unico strumento in grado di farlo, inoltre sono molto antiestetici.
Una soluzione in grado di coniugare funzionalità ed estetica sono i termoarredo, come quelli in vendita sullo shop online Idroclic.
Il termoarredo, a differenza, del condizionatore emana solo calore ma ha delle caratteristiche che lo rendono una scelta migliore rispetto a tanti altri caloriferi.

Il termoarredo ha una bella estetica è, generalmente, piatto e si applica alle pareti; in questo modo entra a far parte dell’arredamento a tutti gli effetti e non solo riscalda l’ambiente ma è perfetto anche per far asciugare i panni umidi.
Molti termoarredo hanno una struttura rettangolare che, nella parte interna, vede una serie di barre disposte in serie, una dopo l’altra e, proprio su queste barre, si possono poggiare i panni umidi (non bagnati) a cui si vuole dare un po’ di calore per far sì che finiscano di asciugarsi. Non a caso, infatti, i termoarredo sono anche definiti scalda salviette.
Il nostro consiglio è quello di inserire un termoarredo in ogni stanza della casa, in questo modo ti assicurerai un ambiente sempre riscaldato; inoltre, essendo caloriferi elettrici, i termoarredo possono essere accesi anche separatamente; cioè, puoi accendere quello del bagno ma non devi necessariamente accendere anche quello della cucina. In questo modo è nettamente più gestibile il consumo di energia elettrica, e si possono evitare sprechi o consumi eccessivi.
Ovviamente, come abbiamo già detto prima, i termoarredo non erogano una temperatura fredda; quindi, per l’estate sarà necessario installare dei condizionatori.
Noi consigliamo, quindi, di installare i termoarredo per l’inverno ed i condizionatori per l’estate.
I condizionatori, infatti, non sono consigliati per l’inverno perché l’aria calda che emanano non è in grado di riscaldare bene l’ambiente e non asciuga l’umidità che si crea, in ogni casa, con le temperature fredde.
Inoltre, i condizionatori non possono essere utilizzati per asciugare i panni umidi, mentre i termoarredo sono perfetti per questo.
Se poi non vuoi proprio rinunciare ai termosifoni ‘vecchio stile’ ti consigliamo, almeno, di scegliere quelli in alluminio. L’alluminio, infatti, non solo è un materiale altamente resistente, è anche un materiale riciclabile, quindi il suo impiego può avere un impatto quasi pari a zero sul nostro ambiente.
Inoltre, un radiatore in alluminio è, nettamente, più bello esteticamente rispetto ad un radiatore in ghisa.
Se invece, vuoi sia i radiatori in alluminio che i termoarredo potresti pensare di fare un mix dei due: ad esempio, nella stanza da bagno e nella cucina potresti installare un termoarredo, mentre nel soggiorno e nella camera da letto un radiatore in alluminio. Le soluzioni disponibili sullo shop online Idroclic sono davvero tante!
Ti consigliamo di iniziare, sin da ora, a pensare a riscaldamento per il prossimo inverno, così ti troverai già pronto/a alla prossima stagione fredda.