Come scegliere il materiale di una collana per bambino

Quando i bambini sono molto piccoli è molto difficile orientarsi tra i tantissimi articoli che si potrebbe regalar loro. Le collane, in particolare, sono elementi che potrebbero mandare in ansia qualunque persona! Quale materiale prediligere?

In questo articolo troverai una risposta a questa domanda ricca di approfondimenti, pro e contro legati al materiale di produzione di questo specifico tipo di accessorio.

Se stai cercando un luogo in cui trovare un’ampia selezione di collane da bambino acquistabili online, dai uno sguardo al catalogo disponibile nello shop di Madi Gioielli e visita il sito.

Inizia a valutare in base al materiale più adatto

La scelta della collana da bambino non può che iniziare dalla selezione del materiale, che inciderà significativamente sulla portabilità di questo accessorio e sul budget che dovrai stanziare per acquistarla.

Argento Sterling

L’argento è un materiale dotato di proprietà anallergiche e particolarmente duttile e malleabile, che consente di trovare un’ampia selezione di modelli finemente decorati in esso realizzati. 

L’argento è un materiale che può essere utilizzato per i bambini, ma presenta delle eccezioni e limitazioni: deve essere periodicamente sottoposto ad un processo di pulizia per evitare che ossidi e che questa possa macchiare la pelle del piccolo. Allo stesso tempo, è un materiale che potrebbe non essere adatto ad una tipologia di pelle particolarmente reattiva. Scegli di acquistare una collana in argento solo se sai che il bambino a cui stai pensando di regalarla possa effettivamente utilizzarla.

Acciaio Inox

L’acciaio chirurgico o acciaio inox è una lega metallica completamente inossidabile ed anallergica, che ti darà la sicurezza di acquistare un prodotto che non possa causare problemi al bambino che dovrà indossarla. L’acciaio è l’alternativa più pratica, sicura ed economica tra cui scegliere. L’unico limite di questo materiale risiede nella sua scarsa malleabilità, che non consente di realizzare modelli particolarmente sottili o dotati di decorazioni particolarmente dettagliate.

Oro

L’alternativa regalo regia per un bambino è sicuramente l’oro, il materiale più anallergico tra quelli esistenti, nonché il più pregiato ed elegante. L’oro rappresenta per il bambino anche un potenziale investimento, trattandosi di un materiale in esaurimento e il cui prezzo non fa che aumentare costantemente. L’unico neo di questo materiale è rappresentato dal suo prezzo, non propriamente accessibile.

A prescindere dal materiale in cui sceglierai di acquistare la collana per il bambino a cui stai pensando di fare questo regalo, ricorda che l’aspetto più gradito ed importante che si cela dietro un dono è rappresentato dal significato che questo sottende.