Uno dei principali vantaggi del marketing online

Se stai finalmente cercando di realizzare un progetto in cui credi, che sostieni con il tuo lavoro ogni giorno e che desideri riesca finalmente a risolvere un problema a tante persone che potrebbero giovare della soluzione da te ideata, sai molto bene che è fondamentale rendere visibile questa soluzione, fare in modo che le persone possano in qualche modo venirci a contatto, comprenderne le caratteristiche e i vantaggi ad essa legati, che possano fidarsi  di questa possibile soluzione. Tutto questo è possibile tramite il marketing, un insieme di tecniche che, da sempre, hanno come obiettivo congiungere il bisogno di una persona con la proposta di soluzione proposta da un’azienda. 

Oggi, rispetto a qualche anno fa, esiste qualche via alternativa a quelle puramente offline, come la cartellonistica, la pubblicità cartacea o i mezzi di comunicazione di massa, come la tv e la radio. 

In questo articolo, scoprirai quali sono i principali vantaggi legati alla scelta di utilizzare anche i canali dell’online marketing per promuovere il proprio progetto e raggiungere i propri potenziali clienti. Clicca qui per scoprire quali sono i vantaggi del marketing online.

Rivolgersi specificamente al target

Quando si decide di realizzare uno spot pubblicitario, sono ben pochi i parametri che si possono prendere in considerazione per targettizzare il proprio messaggio promozionale. Si può scegliere un canale, la fascia oraria in cui si desidera essere visibili, ma non esistono elementi quantitativi, scientifici concreti da poter utilizzare per capire chi, effettivamente, riceverà il messaggio promozionale. 

Con l’online marketing succede l’esatto opposto: tramite il social media marketing, ad esempio, è possibile rivolgersi a persone che hanno manifestato, tramite l’utilizzo di quel social, interessi specifici, che seguono attivamente pagine di settore, o celebrità particolari. Con la pubblicità all’interno di blog di settore, è possibile intercettare una persona mentre sta attivamente cercando informazioni e approfondimenti su una specifica tematica, facendo diventare la pubblicità in primis un modo per fornire una prima risposta al proprio potenziale cliente e che lo intercetta proprio nel momento in cui ha più bisogno della soluzione al problema che tu, con il prodotto o servizio che stai promuovendo, ti sei prefissato di risolvere.

Bonus: c’è un sensibile miglioramento sul timing

È stato già approfondito nel paragrafo precedente, ma oltre a potersi rivolgere a persone di cui si può desumere l’interesse in merito a specifici temi, con l’online marketing è possibile intercettare i tuoi potenziali clienti in momenti specifici della giornata, in cui possono essere connessi e disponibili, ma magari non raggiungibili mediante i canali tradizionali: quando si è fuori casa, ad esempio. O, analizzando il loro comportamento online, nell’orario preciso in cui sai che sono più attivi, non in base ad ipotesi e inferenze, ma analisi quantitative.

A prescindere dal canale di marketing tu decida di utilizzare per promuovere i tuoi prodotti o servizi, ricorda sempre che per quanto un progetto possa essere rivoluzionario, valido e perfettamente rispondente alle esigenze delle persone, servirà molto a poco se le persone che possono trovarlo di valore non lo conoscono o non ne capiscono il valore e le caratteristiche.Se vuoi restare aggiornato su tutte le novità dell’online marketing e del marketing in generale, prova a seguire il giornale E-commerce Growth: con questo giornale online il marketing per te non avrà più segreti!