La differenza tra blusa e camicia

Da capo prettamente maschile, nell’epoca vittoriana la camicia comincia a fare capolino anche nel guardaroba femminile, soprattutto come indumento adatto ai lavori nei campi o nelle città. Si trattava di camicie più ampie e più lunghe, da fermare in vita con una cintura e da indossare sopra gonnelloni o sopra pantaloni molto larghi. Questo segnò la nascita della blusa, che noi in gergo colloquiale chiamiamo anche “camicetta”. 

La blusa si distingue non solo per l’abbottonatura, come spesso infatti si pensa. Ciò che distingue realmente questi due capi d’abbigliamento, oltre ai bottoni, sono le balze, i merletti, le arricciature, i fiocchi e le linee, ma anche il tessuto, che da cotone o lino è passato alla seta, al raso, allo chiffon, più delicati e luminosi, sicuramente più preziosi e adatti anche ad occasioni più importanti. Se vuoi scegliere il modello e il tessuto adatto a te clicca qui.

Come indossare la blusa

Prima di tutto occorre sceglierla del tessuto adatto all’occasione e del modello che maggiormente mette in risalto i punti di forza. Giocare con le linee morbide di questa camicetta è l’arma vincente per un outfit al top e di tendenza. Un grande classico è quello di inserirla in un paio di pantaloni a vita alta e sblusarla, per l’appunto, in vita, o ancora indossarla su dei pantaloni a sigaretta prediligendo modelli voluminosi con rouches e dettagli, così da creare contrasto e dare un tocco charmant. Se ti piacciono i modelli in trasparenza, abbinala ad un top a contrasto e sarai elegante e perfetta per ogni occasione. 

Per chi invece preferisce le gonne, via libera a quelle in stile tubino con una cinturina in vita e a quelle larghe da indossare con bluse corte o aderenti, per evitare l’effetto no-shape. 

Questo capo d’abbigliamento, infatti, può essere un grande alleato se indossato correttamente e, soprattutto, se scelto nel modello e nel tessuto più adatto. 

Molto versatili sono le bluse con il fiocco per annodare il colletto. Riempiono il decolleté e completano il look senza indossare ulteriori accessori. In estate opta per quelle oversize, in lino o popeline, come quelle di Finamore 1925. Con un paio di pantaloni Capri sarai perfetta e fresca anche nelle giornate più calde!